compagnia degli

Onesti

diretta da

 

 

 

 

Emanuele Barresi

Le Stanze di Amedeo, 2018

 

La casa natale di Amedeo Modigliani se ne sta lì, in Via Roma. Al numero 38. Modigliani è probabilmente il più grande pittore del Novecento e il destino ha voluto che nascesse in quella casa, in quella strada, nella nostra città.

Tutti i Livornesi dovrebbero aver voglia di andarci a ficcare il naso, dentro quelle mura e nell’eventualità che ciò accada, abbiamo pensato di far loro trovare qualcuno ad accoglierli: alcuni fantasmi.

Ad accompagnare gli spettatori ci sarà un dipendente delle Poste Statali, che, rivelerà loro il contenuto di alcune lettere che lui stesso ha consegnato agli abitanti di quella dimora.

 

Scopri la produzione

Le Bisbetica Provata, 2018

 

La nuova produzione de La Compagnia degli Onesti è un divertentissimo riadammento di Emanuele Barresi della famosa opera di William Shakespeare "La Bisbetica Provata".

Nel cast oltre a Emanuele Barresi e Daniela Morrozzi anche Eleonora Zacchi, Riccardo De Francesca e Stefano Santomauro, costumi di Adelia Apostolico.

 

Scopri la produzione

Le smanie per la villeggiatura, 2017

 

La nuova produzione della Compagnia degli Onesti porta in scena il primo capitolo della trilogia di Carlo Goldoni: Le Smanie della Villeggiatura. Riadattato da Emanuele Barresi, lo spettacolo affronta temi moderni e sempre verdi, risultando attualissimo.

Nel cast oltre a Romina Carrisi Power, Emanuele Barresi e Daniela Morrozzi anche Marco Prosperini, Eleonora Zacchi, Riccardo De Francesca, Stefano Santomauro, Claudio Monteleone, Maurizio Canovaro e Matteo Micheli costumi di Adelia Apostolico.

Guarda tutte le date della torunee.

 

Scopri la produzione

La Moglie Giovane, 2016

 

C’è un uomo attempato che sposa una donna molto più giovane di lui. Troppo più giovane. La madre della sposa è una signora ancora giovane e piacente, che essendo rimasta vedova piuttosto precocemente, è molto desiderosa di farsi un nuova vita, con un altro uomo al fianco. L’uomo che ha sposato la giovinetta ha anche un figlio segreto, che dimostra molti più anni di quelli che ha veramente. In questo quadretto familiare si inseriscono una serie di intrecci ed episodi che riescono a strappare molte risate al pubblico; è per questo che lo spettacolo si inserisce a buonissimo diritto nel genere “farsa”. Nel Cast Emanuele Barresi, Daniela Morozzi, Fracesco Sisto, Stefano Santomauro, Riccardo De Francesca, Eleonora Zacchi, Elisa Franchi, Matteo Micheli costumi Adelia Apostolico.

 

Scopri la produzione

La fortuna si diverte, 2015

 

La Compagnia nel 2014 ha reso omaggio al grande commediografo Athos Setti,  Livornese,  i cui copioni hanno contribuito ai successi delle più grandi “dinastie teatrali” del ‘900.  Athos Setti è stato uno dei più importanti autori italiani di commedie; basti volgere il pensiero agli straordinari interpreti delle sue opere: Eduardo De Filippo, Ettore Petrolini, Angelo Musco, solo per rammentare i più importanti.  Setti era Livornese e nel 2008 il Comune di Livorno gli intitolò una Via cittadina. Setti morì celibe e lasciò un’ ingente patrimonio all’istituto Giovanni Pascoli, essendosi già dedicato nell’ultima parte della sua vita alle opere di beneficenza.  nel cast Emaneule Barresi, Daniela Morozzi, Elisa Franchi, Fabrizio Brandi, Eleonora Zacchi, Riccardo de Francesca, Stefano Santomauro, Alessandra Donati, Maurizio Canovaro, costumi di Adelia Apostolico.

 

Scopri la produzione

La vedova scaltra, 2013

 

Il 17 ed il 18 Dicembre 2013 si è svolta presso il teatro Goldoni la “prima” nazionale de “La vedova scaltra”, di Carlo Goldoni, secondo spettacolo della compagnia che ha affrontato la prima parte di tournèe in ottobre e novembre 2014 per poi ripartire nella stagione 2015\2016 . La regia dello spettacolo è di Emanuele Barresi e con un cast che porta sul palcoscenico labronico Debora Caprioglio, Daniela Morozzi, Fabrizio Brandi, Riccardo De Francesca, Eleonora Zacchi, Michele Crestacci e lo stesso Emanuele Barresi. La scena è a firma di Emidio Bosco ed i costumi sono di Adelia Apostolico..

 

Scopri la produzione

La donna di garbo, 2011

 

La Compagnia degli Onesti nasce a Livorno da un’idea di Emanuele Barresi e debutta sulle scene nel Dicembre 2011 con lo spettacolo “La donna di garbo” di Carlo Goldoni, nell’adattamento di Marco Messeri ed Emanuele Barresi, che ne è anche il regista. Direttore organizzativo della Compagnia è Sandro Paolucci.

“La donna di Garbo”, è il primo spettacolo prodotto dalla Compagnia  che ha toccato molte città e teatri d’Italia e fra questi, il teatro Parioli di Roma, il teatro Erba di Torino ed il Teatro San Babila di Milano, con un grandissimo successo di pubblico e critica. Il cast dello spettacolo è composto da Debora Caprioglio, Marco Messeri, Elisa Franchi, Eleonora Zacchi, Cristina Cirilli, Fabrizio Brandi, Riccardo De Francesca ed Emanuele Barresi. Le scene sono di Emidio Bosco e i costumi di Adelia Apostolico.

 

Scopri la produzione

La Stanze Livornesi

2007-2018

 

 Le “stanze” sono dedicate a personaggi livornesi che hanno lasciato una traccia profonda nella storia della  città. Il pubblico è accompagnato nel viaggio all’interno della Fortezza Vecchia di Livorno, da un Cicerone molto particolare. Questo progetto registra il tutto esaurito dal debutto avvenuto nel 2007.

Nel cast tra gli altri  Emaneule Barresi, Daniela Morozzi, Fabrizio Brandi, Eleonora Zacchi, Riccardo de Francesca, Stefano Santomauro, Alessandra Donati, Luca Salemmi, Michele Crestacci.

 

Scopri la produzione

Le Stanze al Museo

 

Con la solita formula delle Stanze Livornesi ma n un contesto completamente diverso: Villa Mimbelli a Livorno è lo scenario di questa produzione che ha registrato il tutto esaurito.

Nel cast Claudio Monteleone, Alessandra Donati diretti da Emanuele Barresi costumi Adelia Apostolico.

 

Scopri la produzione

Costumi

 

Tutti gli spettacoli della Compagnia degli Onesti portano la firma di Adelia Apostolico. In questa sezione è possibile visionare alcuni bozzetti delle recite.

 

Scopri la produzione

compagnia degli

Onesti

Direttore Artistico Emanulele Barresi Direttore Organizzativo Sandro Paolucci

Sede Legale VIa Grande 73 Livorno, 57123

cellulare 349 8169659 email amministrazione deglionesti@gmail.com email info e distribuzione compagniadeglionesti@libero.it

Facebook/CompagniadegliOnesti

Partita Iva 01728150499